Didattica - Consorzio della Bonifica Burana

CONSORZIO | Cosa facciamo | Didattica e Altre attività | Didattica - Consorzio della Bonifica Burana

Iniziative didattiche

La proposta didattica del Consorzio di Bonifica è rivolta principalmente alle scuole primarie (classi quarte) e secondarie di I° grado (classi prime) e II° grado. Obiettivo principale è coinvolgere gli studenti per far comprendere i meccanismi che regolano il percorso delle acque meteoriche da monte a valle e l’importanza che i corsi d’acqua hanno per la gestione del territorio. Attraverso incontri didattici e visite guidate si intende far conoscere il complesso ruolo che i Consorzi di Bonifica svolgono sul territorio per la sicurezza idraulica, la valorizzazione della risorsa idrica e la tutela dell’ambiente. Inoltre, le vie dell’acqua rappresentano un articolato sistema di fruizione che rafforza il secolare rapporto tra l’uomo e l’acqua, dalla montagna alla pianura. Differenziati in base all’età delle classi coinvolte, i percorsi didattici sono gestiti da personale del Consorzio e da esperti animatori ambientali e prevedono interventi in aula e visite guidate alle opere di bonifica. Scarica l'opuscolo con le proposte didattiche rivolte alle scuole.

 

Le proposte didattiche per le scuole per l'anno scolastico 2018-2019

Le proposte del Burana per la visita a impianti e manufatti di bonifica

 

Vuoi richiedere un'attività didattica?

Per i CEAS: scarica il modulo di richiesta attività didattica 

Per le SCUOLE: scarica il modulo di richiesta attività didattica

 

Concorso Acqua e Territorio - 11^ edizione

Qual è il Tema?

"REPORTER d'ACQUE. Studenti e docenti coinvolti in una redazione giornalistica per raccontare l'attività dei Consorzi di Bonifica a difesa e sviluppo dei territori".

Chi può partecipare?

Classi di scuole primarie e secondarie di primo grado che rientrano nel comprensorio del Consorzio della Bonifica Burana. 

Cosa bisogna realizzare?

Gli alunni, con il supporto degli insegnanti e i tutor dei Consorzi, potranno realizzare alternativamente:

a) UN SERVIZIO GIORNALISTICO (interviste, servizi Tg, articoli di stampa)

b) UN PRODOTTO EDITORIALE (brochure o pubblicazione, poster, newsletter)

Quali sono i termini di presentazione? 

Il materiale prodotto dalle scuole deve essere inviato entro e non oltre il 15 marzo 2019 al Consorzio della Bonifica Burana.

Per saperne di più e per conoscere quali sono i premi riservati alle classi vincitrici scarica il bando completo e il modulo liberatoria .

Scarica l'Opuscolo acqua e suolo del Burana 

Imparerai un sacco di cose che prima non sapevi...

E se vorrai partecipare al concorso ti sarà utile per capire meglio l'attività della bonifica!

Visita il canale YouTube di ANBI ER per vedere i video vincitori delle scorse edizioni del concorso: Canale YouTube di ANBI Emilia-Romagna

La bonifica spiegata ai bambini

Non sai cosa fa la bonifica?

Te lo spieghiamo noi! Scarica il pdf del dépliant A3:

La bonifica di Burana

Troverai la descrizione delle parole più usate in bonifica: cos'è un impianto idrovoro, cosa significa telerilevamento, chiavica, cosa sono le botti, le paratoie? E le porte vinciane?

Perché si parla di bonifica in montagna? 

 

Cos'hanno in comune la bonifica e il corpo umano?

Hai mai pensato al sistema di bonifica come ad un organismo complesso, simile, ad esempio... al corpo umano?

Noi sì! Ed è proprio partendo dal corpo umano che vogliamo spiegarti cosa fa la bonifica...

Perché in fondo, quell'intricato dedalo di canali che compone il sistema idrografico assomiglia al sistema circolatorio dell'uomo, ai suoi vasi sanguigni.

Cosa dire infatti di arterie e vene? Le prime che portano il sangue agli organi, le altre che riportano indietro gli scarti... Non sembrano i canali di irrigazione, che portano acqua, e quelli di scolo, che la allontanano quando non serve? Con tutte quelle diramazioni che diventano sempre più piccole, fino a diventare capillari nel sistema circolatorio e fossi in bonifica.

Un attimo però... nel corpo umano il grosso del lavoro lo svolge il cuore, che pompa il sangue tutto il giorno affinché gli organi ricevano sempre nutrimento e restituiscano gli scarti... Proprio come gli impianti idrovori della bonifica, e che non hanno atri e ventricoli, ma pompe, cunicoli e paratoie e che pompano acqua "che nutre" i campi e l'ambiente e che la pompano via quando c'è rischio di allagamento ... Aspetta...abbiamo detto allagamento? Chissà perché ci ricorda la parola emorragia nel corpo umano... E pensare che una cattiva alimentazione e un pessimo stile di vita ostruiscono le arterie (avendo come conseguenza trombi, emboli, ecc...), proprio come una scarsa manutenzione dei canali in bonifica causa pericolo di frane, dissesto, allagamenti.

Ti abbiamo convinto? Allora scarica l'opuscolo:

"Analogie tra sistema di bonifica e corpo umano - Anatomia del sistema di bonifica ". Imparerai la bonifica divertendoti! 

 

  

 

Esperienze di alternanza scuola lavoro per le scuole secondarie di II° grado

Anche per l'anno scolastico 2018-2019 è possibile attivare percorsi di alternanza scuola lavoro da svolgere presso le strutture del Consorzio di Bonifica sulla base di un protocollo d'intesa stipulato tra l'Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia Romagna e ANBI Emilia Romagna, che rappresenta e associa i Consorzi di Bonifica della regione.

In riferimento alla specificità degli ambiti di operatività dei Consorzi, il progetto è rivolto agli studenti del 3°, 4° e 5° anno iscritti presso gli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico (indirizzi Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni, Ambiente e Territorio), i Professionali indirizzo Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale e, secondariamente, i Licei scientifici ubicati sul territorio regionale nell'ambito del comprensorio del Burana. Le Istituzioni Scolastiche interessate possono presentare manifestazione d’interesse all’attivazione dei percorsi attenendosi alle indicazioni contenute nell’Invito. Scadenza il 29 settembre 2018.

 Per saperne di più è possibile collegarsi al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1733 valutazioni)