LAVORI NELLA ZONA DI FORMIGINE - Consorzio della Bonifica Burana

archivio notizie - Consorzio della Bonifica Burana

LAVORI NELLA ZONA DI FORMIGINE

 
LAVORI NELLA ZONA DI FORMIGINE

COMUNICATO STAMPA BURANA

Lavori per il Consorzio Burana nella zona di Formigine

Con la chiusura dell’anno si chiudono cantieri e se ne aprono altri nella zona a sud di Modena: lavori tra Vaciglio e Corlo di Modena

 

 

Il Direttore del Consorzio Burana, l’Ing. Cinalberto Bertozzi, fa sapere che mentre alcuni lavori si avviano a conclusione, altri interventi sono in via di accantieramento in tutto il territorio del Burana che, va ricordato, copre oltre 242mila ettari dall’Abetone al Po. “Nella zona a sud di Modena, in particolare, abbiamo appena completato i lavori per la messa in sicurezza dello scolmatore del Canale San Pietro nel torrente Grizzaga a Vaciglio di Modena. Si è trattato di lavori di somma urgenza finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per ridare piena operatività ad un’opera fondamentale per diminuire la portata di piena in caso di piogge intense evitando allagamenti nella zona di Vaciglio”.

 

“Quando si può si gioca d’anticipo nei lavori, che per noi si traduce in prevenzione – dichiara Francesco Vincenzi, Presidente del Consorzio della Bonifica Burana, che aggiunge che “la storia insegna che il costo della riparazione dei danni è sempre più alto.

In quest’ottica il Burana spiega che, grazie ad un finanziamento consortile, stanno partendo in questi giorni i lavori per la sostituzione della paratoia irrigua denominata Ciocchi che si trova nel Canale di Modena in località Corlo di Formigine. La paratoia era ammalorata e non più riparabile: sostituendola integralmente il Consorzio giocherà d’anticipo evitando problemi di fornitura d’acqua per irrigazione nella zona di Corlo l’estate prossima.

 

Modena, 8 gennaio 2019


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)