Concessioni - Consorzio della Bonifica Burana

SERVIZI AGLI UTENTI | Concessioni - Consorzio della Bonifica Burana

Concessioni

Uno dei compiti principali del Consorzio è quello di vigilare sulla conservazione delle opere di bonifica e le loro pertinenze in ottemperanza a quanto stabilito dal R.D. 8 maggio 1904 n. 368.
Detto R.D. prevede il totale divieto di costruire manufatti che potrebbero arrecare danni alla funzionalità delle opere di bonifica, anche se prevede la possibilità di realizzare manufatti per i quali i Consorzi rilascino apposite autorizzazioni.

Pertanto, la costruzione di opere prospicienti, o in qualche modo connesse a canali di bonifica, è regolata da due diversi atti rilasciati dal Consorzio:

  • Nulla Osta
  • Concessione

Il rilascio di nulla osta è previsto per le opere collocate tra i 4 ai 10 mt lineari dal ciglio del canale e non è a titolo oneroso; il rilascio di concessione è previsto per le opere collocate entro 4 mt dal ciglio del canale ed è a titolo oneroso come previsto dal Regolamento attualmente vigente per le Concessioni Precarie di Natura Attiva, approvato dal Comitato Amministrativo consortile con deliberazione n. 240 assunta in data 09/12/1998, ratificata, per la parte di competenza, dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione n. 3 assunta in data 26/02/99; e successivamente modificato con deliberazione del Comitato Amministrativo n. 141 assunta in data 12/07/00.

 

COME RICHIEDERE LA CONCESSIONE O IL RILASCIO DI NULLA OSTA:

Concessione

Deve essere inoltrata una domanda di CONCESSIONE (modulo per la richiesta in Pdf o in Word) scritta in carta semplice, al Consorzio della Bonifica Burana, Corso Vittorio Emanuele II, 107 – 41121 Modena via fax al numero 059-239063 o via e-mail all'indirizzo segreteria@consorzioburana.it.

Le condizioni riguardanti ogni singola concessione, le disposizioni, sia generali che particolari, per l’esecuzione dei lavori e per l’utilizzazione dell’opera nonché gli adempimenti di carattere amministrativo saranno fissate in atti definiti “Disciplinari di Concessione”, che saranno inviati in duplice copia ai richiedenti. Dopo essere stati regolarmente sottoscritti in segno di accettazione, dovranno essere rinviati al Consorzio che li adotterà con atto deliberativo del proprio Comitato Amministrativo. Solo dopo l’adozione dell’atto deliberativo di cui sopra e l’invio da parte del Consorzio al richiedente del disciplinare di concessione debitamente firmato dal legale rappresentante, il concessionario potrà provvedere alla costruzione dell’opera.

La concessione accordata, in via assolutamente precaria, ha una durata non superiore ad un trentennio e prevede un canone annuo rapportato alla tipologia dell’opera.

Nulla osta

Deve essere inoltrata una domanda per il NULLA OSTA (modulo per la richiesta in Pdf o in Word) scritta in carta semplice, al Consorzio della Bonifica Burana, Corso Vittorio Emanuele II, 107 – 41121 Modena, oppure inviata via fax al numero 059-239063, o per e-mail a: segreteria@consorzioburana.it.
Le condizioni riguardanti ogni singolo nulla osta, le disposizioni, sia generali che particolari, per l'esecuzione dei lavori e per l'utilizzazione dell'opera saranno fissate in un atto firmato dal legale rappresentante del Consorzio che sarà recapitato al richiedente. Solo dopo il ricevimento di detto atto il richiedente potrà provvedere alla costruzione dell’opera.

 

DOCUMENTI DA SCARICARE:

Regolamento 

Comunicare una variazione di intestazione della concessione: 

  • Modulo per la voltura delle concessioni per i privati o aziende (Modulo in Pdf - Modulo in Word)
  • Modulo per la voltura delle concessioni per i Comuni (Modulo in Pdf - Modulo in Word)

Canoni annui di concessione 2024

Deliberazione del Comitato Amministrativo n. 121/2017 del 20/04/2017 : Rilascio di concessioni precarie di natura attiva - Provvedimenti.

Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 15/2017 del 01/06/2017 :  Rilascio di concessioni precarie di natura attiva - Provvedimenti.

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2831 valutazioni)